Yoga

Con il sostantivo Yoga, योग, si indica un complesso sistema filosofico che fonda le sue basi in India. 

Una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità. 

Lo Yoga è un modo di vivere, che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità: questo, infatti, il significato stesso della parola. 

Lo Hatha Yoga è costituito da un gruppo di esercizi psico-fisici chiamati 'asana '(posizioni yoga),' pranayama '(controllo del respiro e dell'energia), rilassamento e meditazione finale. Questa pratica tende ad equilibrare fisicamente, emotivamente, mentalmente ed energeticamente.

La sillaba "ha" significa "il Sole" e "tha" significa "la Luna"; quindi questa pratica aiuterà a stabilizzare queste due energie, una maschile, attiva e solare ed una femminile, calma, quieta e lunare, guidandoci verso un risveglio spirituale naturale e spontaneo. Questa consapevolezza avviene con una pratica costante. "Hatha" significa anche "forza di volontà": per provare questa esperienza più profonda e più alta, è necessaria la disciplina.

 

Lo Yoga pone le proprie basi negli Yoga Sutra di Patanjali. È un metodo di crescita personale basato su otto passi:
Yama = Adeguato rapporto con il mondo esterno
Niyama = Adeguato rapporto con il mondo interno
Asana = Adeguata relazione con il corpo
Pranayama = Adeguata relazione con l'energia vitale
Pratyahara = Ritiro dei sensi
Dharana = Concentrazione
Dhyana = Meditazione
Samadhi = Meditazione perfetta, illuminazione

 Molte persone in Occidente si avvicinano allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress. Infatti alcuni dei benefici più evidenti di questa pratica sono uno stato di salute generale migliore, tono muscolare e flessibilità in tutte le articolazioni del corpo.
Ben presto però, con la pratica regolare, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia, a portare un po' di quiete.
Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.

© 2018 BE YOGA VARESE ASD

ATTIVITA' SPORTIVA GINNASTICA CON FINALITA' DI FITNESS E BENESSERE FISICO SECONDO LE METODOLOGIE DELLO YOGA

ISCRIZIONE REGISTRO CONI N° 49761