Metodo Pilates

La vita di tutti i giorni condiziona la nostra postura. Sedersi al computer per ore, portare un bambino appoggiato su un fianco e una borsa pesante sull'altra spalla o giocare a tennis sono tutte attività di per sé "non equilibrate", costringendo certi gruppi muscolari a lavorare più di altri. Questo crea uno squilibrio nei movimenti e nella struttura del nostro corpo.  Pilates è una serie di esercizi creati per facilitare e correggere questi squilibri.

 

I principi del Metodo Pilates sono:

- Respirazione

- Concentrazione

- Controllo

- Baricentro (core)

- Fluidità

- Precisione/Allineamento

 

Il punto focale della tecnica è il baricentro (core). I muscoli primari del "core" sono il trasverso dell'addome, il multifido, il pavimento pelvico e il diaframma e abbracciano e supportano il tronco come un corsetto. Ogni esercizio inizia nel "core" e fluisce verso le estremità. E' essenziale apprendere come usare questi muscoli per stabilizzare il bacino e la zona lombare affinché si possa diminuire l'incidenza di problemi legati al mal di schiena e ad una cattiva postura.

Ed è proprio questa integrazione dei movimenti dal centro verso la periferia che fa di Pilates un allenamento completo per tutto il corpo. La percezione di ogni parte del corpo in relazione allo spazio e alla struttura scheletrica portano armonia fisica al movimento ed equilibrio alla muscolatura. Con il miglioramento della tua percezione corporea e della comprensione della tecnica, la tua forza e la flessibilità aumentano, la coreografia degli esercizi diventa sempre più complessa, ed il grado e la stratificazione del lavoro diventano sempre più profondi. 

 

Gli elementi-chiave del Metodo Pilates:

- allungare i muscoli tesi e rinforzare quelli deboli

- sviluppare la muscolatura postulare del “core” per stabilizzare il corpo

- mantenere la colonna vertebrale sana e flessibile

- comprendere e migliorare la biomeccanica del proprio corpo

- permettere un’ottimale funzione respiratoria

- aumentare la concentrazione (focus) e la chiarezza mentale

 

Joseph H. Pilates era un pioniere nel campo del fitness completo per tutto il corpo. Il suo metodo combina l'enfasi nella respirazione e nella concentrazione, caratteristiche della filosofia orientale, con la fisicità delle attività ginniche e sportive, doti della tradizione occidentale, creando così un modello unico e nuovo di allenamento. Il suo metodo include più di 500 esercizi su speciali macchinari sviluppati e disegnati da lui stesso che hanno come obiettivo creare un workout completo che possa essere impegnativo e divertente allo stesso tempo. Pilates è un metodo che esige un'adeguata tecnica ed attenzione individuale verso il cliente. Per questo motivo è consigliabile praticare Pilates in lezioni private, Duetto (2 persone) o in piccoli gruppi (max 5 persone). Adesso, dopo più di 75 anni da quando è stato inventato, il metodo innovativo di esercizi creati da Joseph H. Pilates è una delle più popolari ed efficaci forme di allenamento. 

Nel mio lavoro cerco di abbinare la conoscenza della biomeccanica e dell'anatomia funzionale con il metodo originale di Joseph H. Pilates. I programmi di allenamento sono costruiti per bilanciare i muscoli attorno alle articolazioni e riprendere le naturali curve della colonna vertebrale. I macchinari aiutano e supportano il movimento in ogni esercizio. Mentre esplori il tuo corpo in movimento, quello che una volta sembrava un semplice esercizio può anche diventare molto più complesso. Diventi più consapevole dell'impatto che anche il minimo cambiamento può fare all'intero workout. Da questa consapevolezza inizi a rieducare la muscolatura a portarti armonia fisica ed equilibrio al corpo. Questo rilascia la tensione, diminuisce il dolore e migliora la funzionalità del corpo, il suo aspetto e le sue sensazioni.

 

I benefici della pratica di Pilates sono:

- rinnovare la vitalità

- ridurre gli infortuni e i dolori causati dalle cattive abitudini posturali e dallo stress

- acquisire un addome (core) più potente

- muscoli più forti, flessibili e tonici

- miglioramento della postura e dell’allineamento corporeo

- ottimizzare la distribuzione del peso corporeo

- miglioramento delle prestazioni sportive ed atletiche

- aumento dell’autostima e della percezione di sé

© 2018 BE YOGA VARESE ASD

ATTIVITA' SPORTIVA GINNASTICA CON FINALITA' DI FITNESS E BENESSERE FISICO SECONDO LE METODOLOGIE DELLO YOGA

ISCRIZIONE REGISTRO CONI N° 49761