Kirtana

"Cantare è metà della battaglia"

Paramahansa Yogananda

Il Kirtana è una pratica spirituale ed appartiene ad un sistema yoga che viene definito mantra yoga. "Kirtan" letteralmente significa "ripetizione continua di un mantra". Il Mantra Yoga viene citato nei Tantra Shastras, un'antica scrittura indiana, ed è un sentiero lungo il quale L'aspirante spirituale utilizza le vibrazioni sonore per poter espandere ed, infine liberare la propria coscienza spirituale latente. Il kirtana è una pratica spirituale molto antica, che risale a più di 5000 anni fa, nata in India e giunta in Occidente solo nel secolo scorso. Si tratta quindi di una meditazione basata sul canto dei mantra, secondo una formula di "chiamata e risposta" e praticata in gruppo. Mediante il canto kirtan si è in grado di placare la mente e di risvegliare energie che ci portano al centro di noi stessi. 

Lo scopo di questa musica è quello di portarci fuori dalla mente e dentro il nostro cuore.

Pur trattandosi di un'esperienza musicale, non serve alcuna preparazione specifica per prendervi parte: tutti possono partecipare e sperimentare il potere del suono, delle sue vibrazioni e dei mantra sanscriti. E' un'esperienza di gruppo, oltre che personale, nel senso che il kirtana "lo si fa insieme", lo si costruisce con l'aiuto di tutti. Quando un gruppo è impegnato nell'esecuzione di un canto e respira agli sessi intervalli e danza sullo stesso ritmo, ecco che le vibrazioni di ciascun componente si sincronizzano con quello degli altri, fino a generare una vibrazione comune molto potente.

Questi canti hanno il potere di curarci in profondità e di aiutarci a riconnetterci con la parte divina che è in noi. 

Questa è la bellezza del kirtana: con pochissio sforzo, possiamo sperimentare vibrazioni di pace, energia e amore molto profonde.

 

Molti sono gli effetti del canto di mantra come ci spiegano Nitya&Ninad (http://www.mantrasinging.com/mantra/effetti/): 

 

  • far percepire un senso immediato di benessere

  • le vibrazioni del canto "ripuliscono" le nostre cellule in profondità

  • permette di rilasciare emozioni trattenute e scioglie le tensioni 

  • apre ad una più soddisfacente relazione con gli altri

  • crea uno stato di coscienza in cui si vedono le cose con più chiarezza 

I kirtana sono quindi sorprendenti in ambiti legati alla meditazione, alla ricerca spirituale ed ai processi di guarigione.

 

"Il canto costante del nome del Divino ci condurrà alla purezza della nostra mente. Attraverso il canto, possiamo unirci all'Essere Divino e sperimentare la beatitudine del nostro vero Sè. Permettendo alla mente di espandersi nel suono del canto divino, ognuno di noi potrà godere della pace generata dalla nostra natura divina"

Mata Amritanandamayi Devi, Amma

© 2018 BE YOGA VARESE ASD

ATTIVITA' SPORTIVA GINNASTICA CON FINALITA' DI FITNESS E BENESSERE FISICO SECONDO LE METODOLOGIE DELLO YOGA

ISCRIZIONE REGISTRO CONI N° 49761