October 3, 2017

Il mantra può essere paragonato alla preghiera cristiana, ma con una connotazione differente. Mentre la preghiera è solitamente un'invocazione a Dio, il mantra oltre a questo aspetto racchiude il potere del suono. Quindi non è soltanto il contenuto di quello che viene cantato ad essere importante, anzi, molto spesso passa anche in secondo piano, ma è la potenza della vibrazione prodotta dal suono che ha un fortissimo potere. 

Il mantra è energia mistica racchiusa in una struttura sonora. Ogni mantra contiene nelle sue vibrazioni un determinato pot...

October 3, 2017

Surya Namaskara o Saluto al Sole è un programma di yogasana con un intenso contenuto spirituale e fisico. Ci è stato tramandato dai saggi illuminati dell'età vedica. 

Surya, il sole, simboleggia la coscienza spirituale.Surya Namaskara è considerata una sequenza completa, in quanto lavora su tutti i muscoli del corpo.Si tratta di una serie di 12 posizioni che vengono eseguite in modo fluido e dinamico, coordinando il respiro al movimento del corpo. E' un sadhana, ovvero una pratica spirituale completa poichè include asana, pranayama, mantra e...

August 1, 2017

Si parla sempre più spesso di meditazione ed  una delle motivazioni principali che spinge una persona a provare un percorso di questo genere è spesso legata al desiderio di trovare un po' di pace e tranquillità dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Un approccio giusto e sensato. Infatti la meditazione sicuramente può essere utile anche per questo! Ma non solo!

Ma cosa vuol dire "meditare"? La definizione che mi piace di più è "trovare uno spazio di serenità e silenzio dentro di sè". Facile a dirsi, ma difficile da realizzare? Come per tante...

July 1, 2017

Fare yoga col pancione

La gravidanza è un periodo molto delicato nella vita di una donna: in nove mesi si trova ad affrontare tantissimi cambiamenti fisici ed emozionali. E non sempre questo percorso viene vissuto con la giusta serenità e tranquillità. Mi trovo a condividere, in questo post, la mia esperienza non solo di insegnante, ma anche di allieva, essendo in dolce attesa di una bimba. 

Praticare yoga nell'attesa può essere veramente molto utile poichè questa disciplina va ad agire su diversi campi, aiutando la donna ad affrontare nel migliore...

June 1, 2017

La vita inizia con un inspiro, e finisce con un espiro. 


 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti. 

Prana,...

May 1, 2017

"Colui che ritrae i suoi sensi dai loro oggetti esterni, come fa una tartaruga che ritrae le sue membra nel guscio, è ben stabilito nella saggezza".

Bhagavad Gita 2.58

Lo yoga non è soltanto la pratica "fisica" che si esegue sul tappetino, ma è molto di più.
Una filosofia, ed un sistema di pratiche per la crescita interiore. E per questo comprende dettami e "regole" di comportamento, gli otto rami di cui parla Patanjali e di cui, PRATYAHARA occupa la quinta postazione, a metà del cammino lasciandosi alle spalle le pratiche più "fisiche" e guardando...

May 1, 2017

Questa parola, che normalmente si traduce come «posizione», deriva dal sanscrito e, un tempo, stava ad indicare il tappetino su cui sedevano i guru.

Per uno yogin sono tutte le posizioni del corpo in cui sono presenti stabilità, immobilità, assenza di sforzo.

Queste condizioni sono indispensabili perché le posizioni siano definite yogiche, in quanto gli âsana danno modificazioni a livello profondo solo se la posizione viene mantenuta per un determinato periodo di tempo.

Quando eseguiamo una posizione dobbiamo sentirci nella nostra totalità: spirito,...

April 1, 2014

Avete notato che ogni lezione di yoga si chiude assumendo Anjali Mudra , posizione del Saluto o Posizione di Preghiera? Si tratta di un piccolo rituale che simboleggia l’incontro dell’Io con il Sé, dove la mente e il cuore sono strettamente connessi e ci ricorda come la pratica sia una forma di preghiera. Questo insieme a tanti altri gesti che appartengono alla disciplina indiana costituiscono le mudra, i sigilli dello yoga. Esistono diversi tipi di mudra e ognuna di esse ha uno specifico significato. ORIGINI NASCOSTELe mudra si trovano nell’arte...

Please reload

Blog e News

Yoga isn't just a practice, it's a way of life

© 2018 BE YOGA VARESE ASD

ATTIVITA' SPORTIVA GINNASTICA CON FINALITA' DI FITNESS E BENESSERE FISICO SECONDO LE METODOLOGIE DELLO YOGA

ISCRIZIONE REGISTRO CONI N° 49761